Chi siamo
Pol & Pol
Pol & Pol
Pol&Pol è una società nata nel 2003 dalla collaborazione fra padre, Marzio Pol e figlio Francesco Pol, nell’ambito della consulenza enologica.
L’unione dell’esperienza ultra trentennale e l’approccio innovativo di una generazione successiva, permettono di affrontare ogni nuova consulenza con un approccio unico che unisce tradizione e innovazione, uno stile consolidato e frutto di anni di studio e i trend di mercato più attuali.
Marzio Pol
Diplomato Perito Agrario Specializzato per la Viticoltura e l’Enologia con corso sessennale presso la Scuola Enologica di Conegliano nell’anno 1976.
Ha ottenuto la Laurea breve in Enologia e quindi il titolo di Enologo ai sensi della Legge 10 aprile 1991 n. 129.
E’ iscritto all’Associazione Enologi Enotecnici Italiani con tessera n. 1657 e all’Albo Professionale dei Periti Agrari dal 6-04-1977.
Da 32 anni opera in qualità di consulente in numerose aziende su tutto il territorio nazionale nel campo degli spumanti e dei vini. Dal 2002 al 2008 ha associato all’attività di consulente anche quella di docente presso l’Università di Padova nel corso di Laurea Scienze Viticole ed Enologiche.
E’ socio fondatore della Società Italiana di Viticoltura ed Enologia (S.I.V.E.) della quale è stato Presidente Nazionale da marzo 2002 a Giugno 2011; attualmente è membro del CdA.
Collabora con il Panel di degustazione dell’Università diPadova
Dal 2003 è affiancato dal figlio Francesco.
Francesco Pol
Diplomato Perito Agrario Specializzato per la Viticoltura e l’Enologia con corso sessennale presso la Scuola Enologica di Conegliano nell’anno 2000.
Ha ottenuto, il titolo di Enologo presso la Scuola Diretta a fini speciali in tecnica enologica dell’Università di Padova nel 2003 effettuando inoltre un tirocinio di 300 ore presso la Tenuta Col D’Orcia S.p.a. diretta dal Dott. Pablo Harry con sede in S. Angelo in Colle – Montalcino.
Collabora con il Panel di degustazione dell’Università di Padova.
Consulenze Enologiche
Operiamo nel rispetto dell'ambiente, del territorio, del vigneto, dell'uva, del vino e dell'uomo.
MIssion
Valorizziamo la qualità dei prodotti enologici e il loro territorio
Il nostro obiettivo è quello di valorizzare, attraverso la qualità dei prodotti enologici, il territorio nel quale questi prodotti nascono e si sviluppano, coniugando la loro bontà con la bellezza dei loro paesaggi.
Operiamo nel rispetto dell’ambiente, del territorio, del vigneto, dell’uva, del vino e dell’uomo.
Dedichiamo grande attenzione alla materia prima, uva – mosto – vino per capirne le potenzialità, per interpretarne la trasformazione, per seguirne il cambiamento e l’evoluzione.
MIssion
Equilibri olfattivi e gustativi
Equilibri olfattivi e gustativi che nascono dalla varietà che rilascia i propri caratteri, dal territorio che esprime origine ed originalità, dal lievito che nel suo incessante dare-avere assume la regia del divenire e dall’uomo sincero che sa cogliere e guidare le essenziali e mutevoli caratteristiche del vino. Crediamo nella libera interpretazione, nella creatività, nel lavoro di chi ascolta le proprie sensazioni, le proprie emozioni per trasferirle nella bottiglia e nel bicchiere del consumatore.
Cerchiamo l’eleganza e l’armonia, la complessità e l’equilibrio, la piacevolezza e l’originalità, massime espressioni di una proficua fusione tra territorio, vitigno e uomo.
Siamo convinti che i grandi vini nascano dalla cultura, dalla ricerca e da una tradizione dinamica che si aggiorna costantemente.
Un vino “Buono” non nasce per caso, è sempre frutto di un progetto nel quale il territorio e la materia prima sono le fondamenta, la tecnica e la tecnologia sono la struttura portante, l’aspetto intuitivo e creativo sono lo stile e la personalità del prodotto.
Docenze
Docenza Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche anno accademico 2016-2017 Università di Padova
Servizio di coaching per Università di Padova sul progetto: "Sviluppo di protocolli di vinificazione innovativi e impiego di nuovi starter di origine autoctona per il miglioramento dei vini Veneti" Conegliano (TV)
Relazione tecnica e degustazione per Assoenologi sez. Veneto Orientale " Il Colli di Conegliano DOCG bianco e rosso" Conegliano (TV)
Incontro con A.I.S. Relazione "Il Vino Porto" Villa Braida Mogliano (TV)
Incontro con A.I.S. Relazione " Il Verdicchio dei Castelli di Jesi" Villa Braida Mogliano(TV)
Incontro con A.I.S. Relazione " La Franciacorta, Il Trentino, e L'Oltrepò Pavese incontrano lo Champagne" Villa Braida Mogliano(TV)
Incontro con A.I.S. Relazione " I Vini Rosati" Villa Braida Mogliano(TV)
Corso di Analisi Sensoriale sui Vini Spumanti per il CITEVIM di Fondazione Cassamarca presso l'Ex Convento San Francesco di Conegliano.
Seminari per il "Consorzio Vini Isonzo" sulla vinificazione in rosso e relative analisi sensoriali. Cormons (GO)
Formazione
Più di 45 anni di Esperienza
Partecipazione Webinar " Parametri ambientali in fruttaia, sanificazione e sensoristica" Assoenologi
Partecipazione Webinar " Pratiche di disidratazione e appassimento delle Uve" Assoenologi
Partecipazione al Webinar Vini Rosati:diversi stili per diversi scopi; la base spumante da uve rosse
Organizzato da Vinidea per Perdomini IOC
Partecipazione al Webinar " Potenziamento della longevità dei vini bianchi attraverso la chiarifica dei mosti" organizzato da Vinidea per Laffort
Partecipazione al Webinar " L'Enologia contemporanea e l'uso delle anfore" Tenuto dal dott: Adriano Zago
Partecipazione alla 3 giorni di convegni tecnico scientifici "ENOFORUM 2019" Vicenza
Partecipazione tornata Accademia Italiana della Vite e del Vino " Traminer Principe degli aromatici" Ravina (TN)
Viaggio studio SIVE in Georgia “Tra le anfore alle radici del vino” 29giugno- 7 luglio 2019
Partecipazione all'incontro tecnico SIVE" La pulizia aromatica dei Vini" tenuto da Dominique Delteil Tollo (CH)
Partecipazione" degustazione tecnica vini di montafna da zero a 3000" tenuta dal dott. Salvatore Rizzuto Tezze di Vazzola (TV)
Partecipazione alla giornata tecnica SIVE incontra la ricerca italiana Università di Bologna: " La ricerca nella sede di Tebano. Tebano (RA)
Incontro SIVE Conegliano “Innovazione, cambiamenti climatici e tendenze di mercato per gli spumanti del nuovo millennio” Docenti : F: Taglietti; D. Tomasi; A. Curioni; S. Vincenzi; A. Dal Bianco; M. Valade
Partecipazione all'incontro SIVE "Colleghi nel bicchiere" Marisa Fontana e Sergio Parmeggiani con i vini di Romagna Tebano (RA)
Convegno “L'odissea di una bolla di Champagne”, Gerard Liger Belair Università di Reims - San Michele all’Adige (TN)
Colleghi nel bicchiere “Celestino Gasparri: la ricerca dell’autoctono” San Pietro in Cariano (VR)
Partecipazione alla 3 giorni di coinvegni scientifici Enoforum Vicenza
Incontro Tecnico La SIVE incontra la Ricerca Italiana Università Cattolica del Sacro Cuore “ Idoneità al contatto col vino di chiusure diverse” presso Università Cattolica – Piacenza - Docenti Dott. : A. Silva, V. Mazzoleni, M.D. Fumi, M. Lambri.
Incontro tecnico Colleghi nel Bicchiere – “ Vini rosati : zone di produzione e tecniche a confronto” – presso Hotel Ramada Lake – Moniga del Garda – ( BS ) Relatori : Gilles Masson, Pasquale Pastore, Enol. Goffredo Agostani, Enol. Mattia Vezzosa, Enol. Edoardo Alessio, Armin Kobler, Cyril Tanazacq.
Incontro Tecnico La SIVE incontra la Ricerca Italiana Università degli Studi di Teramo “ Ossigeno e vino” presso Facoltà di Agraria – Masciano S. Angelo – ( TE) Docenti Dott. : G. Suzzi, G. Arfelli, F. Pezzi, A. Piva, G. Dimitri, R. Tofalo.
Partecipazione alla 3 giorni di convegni scientifici ENOFORUM Arezzo
Incontro Tecnico SIVE “ Le Nuove Pratiche enologiche introdotte dall’OCM Vino” presso Tenuta Poggio Casciano – Bagno a Ripoli – ( FI ) Relatori: Dott. P. Cotterau IFV, Dott. E. Celotti, Università di Udine, enol. V. Portinari Enoexpert.
Incontro tecnico Colleghi nel Bicchiere – “ Mastroberardino” – presso l’Azienda Mastroberardino - Atripalda – ( AV ) Relatore Massimo Di Renzo.
Incontro Tecnico La SIVE incontra la Ricerca Italiana Università degli Studi di Napoli “ Il difetto d’odore terroso del vino : aspetti teorici, analitici e tecnologici” “L’astringenza del vino: gli stimula, ifattori in grado di influenzare le percezione e le metodiche analitiche” Docenti Dott. : A. Gambuti, M.T. Lisanti, P. Piombino, A. Genovese, A. Rinaldi.
Corso “Le basi reali dell’aroma dei Vini” Docente Xavier Arioli, Intell’oeno. Bussolengo (VR)
Incontro Tecnico La SIVE incontra la Ricerca Italiana Università degli Studi di Udine “ Sistemi di chiusura e permeabilità all’ ossigeno ” Docenti L. Brotto, F. Battistutta, S. Sillani, R. Zironi
Incontro tecnico Colleghi nel Bicchiere – “ Le Eccellenze del Collio” Castello di Spessa – Enoteca comunale Còrmons, Azienda Agricola Midolini – Relatori: G. Menotti, E. Keber, D. Raccaro, G. Schioppetto, F. Toros.
Incontro Tecnico La SIVE incontra la Ricerca Italiana Istituto Agrario San Michele all’Adige; “ Brett… e altre Brutte sorprese” Docenti A. Cavazza, L. Conterno, R. Larcher, G. Nicolini, D. Bertoldi, T. Nardin.
Incontro SIVE “ Spumanti: zone di produzione tecniche a confronto” Relatori Gramona, F. Jacono, M. Pol, H. Jestin. Adro (BS)
Corso di analisi sensoriale per "Panel Leader" diretto dalla dott.ssa L. Bailetti del Centro Italiano di Analisi Sensoriale di Matelica.
Partecipazione alla 3 giorni di convegni scientifici ENOFORUM Piacenza
Incontro Tecnico La SIVE incontra la Ricerca Italiana Università di Udine; “Gestione ragionata dei coadiuvanti enologici” Docenti R. Zironi, E. Celotti, F. Battistuta, A. Curioni, Feuillat, Comuzzo.
Incontro SIVE Colleghi nel Bicchiere – Ruben Larentis – Il mio Trentino - Bollicine e non solo nella interpretazione dell’enologo delle Cantine Ferrari, Bottega del Vino della Scuola Enologica – Conegliano
Incontro SIVE Colleghi nel Bicchiere – Vini Passiti e da Meditazione: tecniche a confronto – Cantina Arnaldo Caprai, relatori: Garbay, Accordini, Pozzo di Borgo Montefalco.
Incontro Tecnico SIVE “ Polisaccaridi e qualità del vino” , Relatori: M. Moutounet, D. Delteil Soave.
Incontro SIVE “Colleghi nel Bicchiere”, Relatore: Hans Terzer Direttore Cantina San Michele Appiano (BZ) Conegliano.
Corso di analisi sensoriale diretto dal dott. Alberto Ugolini
Incontro Tecnico SIVE “L’acqua, la vite ed il vino”, Alba. Relatori: Poni, Berger
Incontro tecnico “I bianchi varietali: tecniche di vigneto e di cantina”, Terni. Relatori: Iacono, Delteil
ENOFORUM, Pescara
ENOFORUM, Pescara
Incontro tecnico SIVE “Lo zolfo: uso in vigneto e ruolo nel vino”, Fidenza. Relatori: Borgo, Rauhut
Incontro tecnico SIVE “I materiali vegetali a contatto con il vino”, Mestre. Relatore: Chatonnet
Incontro tecnico SIVE “Ruolo dell’azoto in vigneto ed in cantina”, Verona. Relatori: Porro, Sablayrolles
Incontro tecnico SIVE “Tradizione ed innovazione nella macerazione in rosso”, Orvieto. Relatore: Gerbaux.
Socio Fondatore della Società Italiana Viticoltura Enologia 1995. Alba (CN)