La SIVE
E’ un’associazione senza fini di lucro, aperta a tutte le persone fisiche (tecnici enologi e viticoli, laureati, ricercatori, produttori) e giuridiche (cantine cooperative e private, aziende fornitrici di beni e servizi, enti ed associazioni) interessate allo sviluppo del settore vitivinicolo in Italia.
Conta già alcune centinaia di associati, distribuiti in numerose regioni ed in continua crescita, che rappresentano autorevolmente tutte le realtà enologiche importanti del nostro Paese.
I Soci sono rappresentati nel Consiglio di Amministrazione Nazionale attraverso i loro referenti. Per il triennio 2011-2014 il C.d.A. è composto da:
Prof. EMILIO CELOTTI – PRESIDENTE
Enol. MARCO CERVELLERA – Vicepresidente
Enol. MARZIO POL – Consigliere
Enol. FRANCESCO MARTUSCIELLO – Consigliere
Enol. GOFFREDO AGOSTINI – Consigliere
Enol. SERGIO PARMEGGIANI – Consigliere
Enol. VICENZO MERCURIO – Consigliere
L’Associazione fa riferimento ad una Segreteria nazionale che coordina le attività della SIVE, assicurando il supporto logistico ed i contatti a livello internazionale. Attualmente il servizio di segreteria è affidato a VINIDEA s.r.l., con sede a Ponte dell’Olio (PC).
Le finalità della SIVE
– Proporre occasioni di formazione ed aggiornamento professionale di qualità, con una visione globale ed internazionale dell’evoluzione tecnica.
– Svolgere un ruolo di interfaccia tra il mondo della produzione del vino e quello della ricerca enologica.
– Promuovere la ricerca scientifica in campo vitivinicolo ed in generale la crescita dell’industria enologica italiana ed il consumo del vino di qualità.
Che cosa fa la SIVE
– Organizza incontri tecnici di approfondimento in diverse regioni italiane con interventi di ricercatori specialisti stranieri e/o italiani;
– Organizza viaggi studio all’estero alla scoperta delle tecniche applicate in altre realtà vitivinicole;
– Organizza corsi di perfezionamento in collaborazione con i centri di ricerca più importanti del mondo.
<< Manifesto SIVE 2005