Colleghi nel bicchiere Vini Rosati: zone di produzione e tecniche a confronto
giovedì 8 e venerdì 9 marzo 2012
HOTEL RAMADA Moniga del Garda (BS)
Per l’annuale assemblea dei soci SIVE si è scelto un tema di grande attualità, il complesso e affascinante universo dei vini rosati, che ci verrà illustrato attraverso lo studio di alcune regioni di grande tradizione in questa tipologia di vini, rappresentate da colleghi noti per la loro competenza ed esperienza. Lo spirito è quello di un incontro a ”bicchiere aperto” con colleghi enologi italiani e francesi che, prendendo spunto dalla degustazione dei vini più significativi, ci raccontano la filosofia produttiva e la tecnica di vinificazione di un territorio e dei vitigni che vi si trovano.
La fattiva collaborazione del Consorzio Garda Classico e del Comune di Moniga del Garda permetteranno inoltre di approfondire la conoscenza sulla neonata DOC Valtènesi, e di costituire un gemellaggio ideale con la manifestazione “Italia in rosa” in programma a giugno.
GIOVEDÌ 8 MARZO 2012
9.00 – inizio operazioni di segreteria 9h30 – saluti introduttivi (Presidente SIVE, Sindaco Moniga, Presidente Consorzio Garda Classico)
9.45 –“I vini rosati: tecniche di vinificazione e nuove tendenze” Gilles MASSON, Centre du Rosé/IFV Degustazione guidata di alcuni vini rappresentativi della denominazioni provenzali
12.30 – Pranzo a buffet
14.00 – “I rosati di Puglia: non solo Salento” Pasquale PASTORE, enologo consulente Degustazione guidata di alcuni vini rappresentativi delle denominazioni pugliesi
15.00 – “Il suadente colore del Cerasuolo” Goffredo AGOSTINI, enologo consulente Degustazione guidata di alcuni vini rappresentativi delle denominazioni abruzzesi
16.00 – “Valtènesi: nuova denominazione, identità antica” Mattia VEZZOLA, enologo e produttore Degustazione guidata di alcuni vini rappresentativi della nuova denominazione Valtènesi
17.00 – Trasferimento a Palazzo Comunale, Piazza San Martino 1, Moniga del Garda Banco d’assaggio dei Chiaretto Valtènesi DOC 2011
18.00 – Assemblea annuale dei Soci SIVE
21.00 – Cena sociale (partecipazione facoltativa): Trattoria Pegaso, Soprazzocco di Gavardo (BS); con presentazione del progetto e dei prodotti dei “Sovversivi del Gusto”
VENERDÌ 9 MARZO 2012
9.00 – “Bardolino, il nuovo volto del Chiaretto” Edoardo LESSIO, enologo Degustazione guidata di alcuni vini rappresentativi della denominazione Bardolino
10.00 – “Rosati altoatesini tra tradizione locale ed innovazione” Armin KOBLER, produttore Degustazione guidata di alcuni vini rappresentativi delle denominazioni altoatesine
11.00 – “La Vie en Rose delle bollicine” enologo consulente della Champagne Degustazione guidata di alcuni Champagne rosé significativi
12.15 – Visita guidata della cantina Costaripa(1), Moniga del Garda
(1)Non si garantisce la possibilità di partecipare alla visita guidata per coloro che non si sono prenotati in anticipo, segnalandolo sul modulo di iscrizione all’Incontro, oppure contattando la segreteria (0523/876423).
Sede del Convegno: Hotel Ramada Lake Garda, Via Canestrelli 7, 25080 – Moniga del Garda (BS); tel. 0365 500601.
Sede del banco d’Assaggio Valtènesi: Palazzo Comunale, Piazza San Martino 1, Moniga del Garda, (BS); tel. 0365 500804.
Condizioni speciali saranno applicate alle iscrizioni effettuate entro il 20 febbraio 2012.
Termine ultimo di iscrizione: 2 marzo 2012, o al raggiungimento del numero massimo di 80 partecipanti.
Quote di partecipazione (IVA inclusa) soci SIVE NON soci SIVE entro il 20 febbraio 2012 240 € 310 € dopo il 20 febbraio 2012 320 € 390 € Cena (vini inclusi) di giovedì 8 marzo 2012 45 € 55 €
La quota comprende:
la partecipazione alle sessioni monografiche ed alle relative degustazioni, la traduzione tecnica consecutiva dal francese ove necessaria, il materiale didattico, l’attestato di partecipazione (se richiesto all’atto dell’iscrizione), il pranzo a buffet dell’8 marzo, la partecipazione al Banco d’Assaggio dei Chiaretto Valtènesi DOC, la visita guidata alla cantina Costaripa di venerdì 9 marzo. La quota non comprende: gli eventuali pernottamenti(2); la cena sociale di giovedì 8 marzo (V. sopra per le quote); tutto quanto non espressamente previsto dal programma.
(2) Per tutti coloro che intendono pernottare in zona, la segreteria SIVE ha stipulato una vantaggiosa convenzione con l’Hotel Ramada Lake, usufruibile da parte di tutti i partecipanti, che dovranno però prenotare autonomamente la camera in funzione delle loro esigenze (la segreteria non effettua servizio di prenotazione alberghiera).
Modalità di partecipazione
L’iscrizione può essere fatta direttamente on-line dal sito www.vinidea.it. In alternativa è possibile compilare il modulo reperibile sullo stesso sito ed inviarlo via fax a Vinidea (0523/87.63.40). L’iscrizione sarà ritenuta valida solo se inviata entro il termine indicato e se accompagnata dal pagamento della quota, secondo le modalità richieste.
Allo scadere del termine, Vinidea provvederà ad inviare un messaggio a tutti gli iscritti (preferibilmente via e-mail o, in alternativa, tramite fax) per confermare gli orari di inizio dei lavori e per fornire indicazioni su come raggiungere la sede. È quindi di fondamentale importanza fornire sul modulo di adesione recapiti e-mail che vengono costantemente controllati e numeri di telefono ai quali si sempre è reperibili.
Si consiglia inoltre la lettura del documento CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE AI CORSI E SEMINARI, pubblicato sul sito www.vinidea.it.
Per ulteriori informazioni contattare Vinidea (Segreteria SIVE):
tel. 0523/876423 – fax: 0523/876340 email: sive@vinidea.it, info@vinidea.it
(dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00)